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Informativa in risposta ai curricula ricevuti per la selezione del personale ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679

Ai sensi dell'articolo 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito anche “GDPR”) ed dell’art. 111 bis del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018 e comunque dalle normative in materia di protezione dati personali applicabili, si informa che il trattamento dei dati personali, forniti in sede di candidatura su “Lavora con noi” o di selezione a fronte di adesione a qualsiasi altro canale di recruiting (a titolo solo esemplificativo: pubblicazione annunci on line o contatti social network), anche mediante Curriculum Vitae, è finalizzato unicamente alla gestione delle procedure di selezione del personale per la propria struttura organizzativa, e verrà effettuato dal Titolare del trattamento OIC S.r.l.( di seguito anche la “Società”), con sede in Firenze, Viale Giacomo Matteotti 7 Il trattamento verrà effettuato in modo pertinente, trasparente e nel rispetto dei principi di liceità, limitazione, esattezza, integrità e riservatezza disposti dall’art. 5 del GDPR e dalle altre norme vigenti in materia. Si informa che Titolare del trattamento dei dati è la medesima Società e può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@oic.it.

Finalità

La raccolta e il Trattamento dei dati personali sono finalizzati esclusivamente allo svolgimento di attività di ricerca, selezione e valutazione del personale della Società anche a fronte di specifica richiesta da parte del candidato. Il Trattamento dei dati avviene in conformità con quanto previsto dai principi generali del Regolamento UE 679/2016 e sarà effettuato manualmente o con l’ausilio di mezzi informatici e telematici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza del relativo trattamento.

Modalità e trattamento dei dati

La raccolta dei dati personali avviene mediante invio all’Ufficio HR a mezzo apposito form sul sito internet della Società, o a mezzo posta, fax, e-mail, lettera a mano, mediante raccolta e/o scambio di dati attraverso social media professionali (ad es. LinkedIn), colloqui di selezione effettuati via web (es. Skype) o con consegna diretta, in fase di selezione e colloquio dal vivo, da parte degli interessati, delle informazioni relative alla propria esperienza professionale sotto forma di Curriculum Vitae (“CV”). L’invio del proprio CV da parte dell’interessato può rappresentare: a. Una candidatura spontanea; b. La risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale pubblicati su qualsiasi mezzo di comunicazione, sul proprio sito o su siti internet di terze parti. La raccolta ed il trattamento riguarda i dati personali anagrafici e di contatto, le immagini, compresa la fotografia, a corredo del profilo professionale, nonché le categorie di dati particolari ex art. 9 del GDPR ( tra i quali ad esempio i dati relativi ad eventuali disabilità e/o appartenenza a “categorie protette”) tramessi e/o comunicati dagli interessati. Tali dati personali saranno oggetto di trattamento nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità enunciate in precedenza. Nel caso in cui nel CV vengano inserite dall’interessato informazioni relative alle categorie particolari di dati di cui sopra, la Società tratterà solo i dati rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale, nei limiti in cui l’acquisizione di tali informazioni sia strettamente indispensabile alla finalità sopra indicate. Tutti i dati saranno trattati con correttezza e trasparenza, sia manualmente, sia con strumenti elettronici ed informatici; saranno inseriti in appositi archivi cartacei e/o informatici, o in ogni altro tipo di supporto adeguato, e tenuti sotto costante controllo con procedure operative e misure di sicurezza adeguate, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 32 del Regolamento UE 679/2016, a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, al fine di prevenire la perdita dei dati stessi, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Base giuridica del trattamento e termine di conservazione

La base giuridica del trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o raccolti come sopra descritto, per le finalità di cui sopra è rappresentata dall’espresso consenso degli interessati. L’eventuale mancato consenso al trattamento comporterà l’impossibilità, per la Società, di acquisire e o considerare la candidatura dell’interessato nell’ambito di una qualsiasi procedura di selezione e valutazione del personale. I dati saranno conservati presso la Società per il tempo massimo di 2 anni dal conferimento, nel caso in cui i dati stessi non vengano utilizzati per l’instaurazione del rapporto di lavoro. La Società si riserva il diritto di conservare nei propri archivi unicamente i profili dei candidati ed i relativi dati personali che ritenesse interessanti.

Ambito di comunicazione e trattamento

I dati non saranno oggetto di diffusione e potranno, oltre ad essere trattati da persone autorizzate interne alla Società, incaricate dell’effettuazione delle attività di ricerca, selezione e valutazione del personale, essere comunicati, solo per le stesse finalità sopra indicate, alle seguenti categorie di soggetti: soggetti che li tratteranno nella posizione di Responsabili esterni del trattamento a loro assegnato, nominati dalla Società nella sua qualità di Titolare del trattamento, i quali abbiano la necessità di accedere ai dati per svolgere precisi incarichi di collaborazione per conto della Società, necessari o funzionali allo svolgimento della attività (ad es. società specializzate nella ricerca di personale etc.); soggetti che tratteranno i dati in qualità di autonomi Titolari, limitatamente a quanto necessario per realizzare obblighi di legge; L’elenco aggiornato dei responsabili e delle persone autorizzate al trattamento è consultabile presso la sede del Titolare del trattamento.

Diritti dell’interessato

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui al Capo III del Regolamento (UE) 679/2016 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste al seguente indirizzo e-mail: privacy@oic.it. Gli interessati hanno inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016.

Dichiaro di acconsentire al trattamento delle categorie particolari di dati personali per le finalità di cui alla informativa stessa
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa di cui sopra, di averne compreso il contenuto e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui alla informativa stessa

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